Domande Frequenti su utilizzo Poolmate Orologio Contavasche

Il Poolmate

Quali sono le abbreviazioni che utilizza il PoolMate e cosa significano?

  • LAP –> Laps = Vasche
  • Sk –> Strokes = Bracciate
  • M –> Distances = Distanza (in metri)
  • SP –> Velocita media in secondi per 100 m (se visualizzato 120 allora 120 secondi per nuotare 100m)
  • CA –> Calories = Calorie
  • EF –> Efficiency index = Indice di Efficienza
  • T –> Tempo totale dell’allenamento
  • Nel LOG –> cioe archivio dati allenamenti memorizzati
  • TOT Tm –> Totale tempo
  • TOT L –> Totale numero di vasche
  • TOT M –> Totale metri percorsi
  • TOT CA –> Totale calorie bruciate
  • AV ST –> Media bracciate
  • AV SPd –> Media velocita
  • AV EFF –> Media indice di efficienza

E per ogni serie

  • Tempo – SET1 Tm
  • Vasche – SET 1 L
  • Metri – SET1 M
  • Media Bracciate – SET1 S
  • Media Velocità – SET1SP
  • Media efficienza – SET1EF

Quanto dura la batteria?

La batteria di PoolMate e PoolMatePro ha una vita media di oltre 12 mesi. Più sono le ore che nuoti durante la settimana e meno la batteria durerà. Per mantenere l’impermeabilità dell’orologio è necessario far cambiare le pile a un orologiaio competente che possa richiudere la cassa in maniera ermetica. La batteria è una standard CR2025, facilmente reperibile.
Se invece hai un PoolMateLive puoi cambiare da solo la batteria (CR2032) svitando il comparto batterie sul retro della cassa. Assicurati di averlo riavvitato correttamente prima di rientrare in acqua.
Il PoolMateHR ha una batteria ricaricabile e non ha bisogno di sostituirla ma solo di essere messo in carica.

L’orologio funziona in tutte le piscine?

L’orologio funzionerà in piscine più lunghe di 18 metri. Per riconoscere la nuotata il PoolMate ha bisogno di riconoscere alcune bracciate regolari (6 o 7 del braccio su cui indossi l’orologio), Se usi una piscina molto corta potresti arrivare alla fine prima che questo accada e l’orologio non saprebbe capire che stai nuotandoi. Se questo dovesse succedere ti consigliamo di provare in una piscina più lunga. Allo stesso modo i nuotatori che nuotano meno di 7 bracciate per vasca (con il braccio sul quale indossano l’orologio) potrebbero incorrere nello stesso problema ed avere risultati poco accurati.

Quanto è preciso il PoolMate?

Il PoolMate è stato testato su un’ampia varietà di nuotatori in un periodo di circa 18 prima del lancio sul mercato ed è ormai utilizzato da più di 100,000 nuotatori in tutto il mondo. Abbiamo un tasso di accuratezza del 99.75% da moltissimi nuotatori con distanze e tempi diversi.

Non possiamo garantire l’accuratezza individuale per ogni singolo nuotatore poiché la singola abilità e bracciata possono differire anche di molto da un nuotatore all’altro rispetto alla norma. L’accuratezza può essere leggermente inferiore per alcuni nuotatori quando nuotano a Rana, ma se hai problemi sull’accuratezza faccelo sapere e vedremo di aiutarti.

Il PoolMate capisce quando effettuo una virata?

Si, il PoolMate funziona sia con le virate classiche che quando ti spingi semplicemente dal muro per cambiare direzione (senza fare la “capriola”). Questo perché esso riconosce l’intervallo diverso tra le tue bracciate e il momento in cui effettui il cambio di direzione/virata,

Con quale unità di misura viene calcolata la velocità?

Abbiamo stabilito che il tempo impiegato per nuotare 100 metri è un valore più significante che non i metri al secondo o i chilometri all’ora, questo anche perché gli agonisti e i nuotatori in genere sono abituati a guardare il contasecondi e valutare in quel modo la velocità. Il valore che viene mostrato per indicare la velocità è il tempo medio in secondi impiegato per nuotare 100 metri.

Cosa si intende per LAP (Vasca)?

Viene utilizzata la nomenclatura europea per cui il LAP o vasca è la distanza dall’inizio della vasca alla fine della stessa.

Che cosa misura l’indice di efficienza?

L’indice di efficienza si basa sul metodo Swim Golf col quale potreste già avere familiarità.

È il numero di bracciate (calcolato in base al braccio sul quale indossate l’orologio) necessarie a fare 25 metri più il tempo impiegato a nuotare quella stessa lunghezza. Concentrati sul ridurre questo valore per aumentare la tua efficienza e migliorare il tuo stile.

Ecco come valutarlo:

Meno di 30 ECCELLENTE
30-40 Molto buono
40-50 Sopra la media
50-70 Medio
Più di 70 Sotto la media

Posso indossare il PoolMate sul braccio destro?

Si, il PoolMate funziona su entrambi i polsi, basta cambiare le impostazioni dal menu SETUP.

Devo premere un pulsante alla fine di ogni vasca?

No, il PoolMate è automatico e capisce quando inizi una nuova vasca senza che tu debba premere nulla. Premi solo il pulsante start all’inizio dell’allenamento (e la pausa tra una serie e l’altra se vuoi che il tuo allenamento sia memorizzato tenendo traccia delle diverse serie)

Perché devo inserire il mio peso?

Il PoolMate utilizza quest’informazione per capire le calorie che bruci, basandosi, appunto, su peso e velocità.

Come funziona il Poolmate?

Il PoolMate contiene sensori di movimento di qualità che riconoscono i movimenti del tuo braccio. I nostri algoritmi brevettati e di elaborazione analizzano i dati calcolando automaticamente vasche, bracciate, distanza, velocità e calorie.

Il software

io e mio marito abbiamo un PoolMate ciascuno ma vorremmo visualizzare i dati su un unico computer. È possibile?

Yes, you need to assign each swimmer a User number on their watch and in the software. The watch is set by default to User1, the second swimmer should change their watch setting to User2.
In the software, select the swimmer icon (bottom right button) and set up the first swimmer as User1 and the second as User2.
Next time you run the software and import data you can select the swimmer at the top left of the screen and the imported data will be matched to the swimmer so only those sessions for that swimmer will be shown. You may find using Club mode easier, see above for details.

Come imposto due nuotatori diversi su un unico orologio?

You need to assign each swimmer a User number on the watch and in the software.
The watch is set by default to User1, the second swimmer should change the watch setting to User2 each time they swim.
In the software, select the swimmer icon (bottom right button) and set up the first swimmer as User1 and the second as User2.
Next time you run the software and import data you can select the swimmer at the top left of the screen and the imported data will be matched to the swimmer so only those sessions for that swimmer will be shown.

Che cos’è il CLUB MODE (Modalità Squadra)?

If you are a coach and have multiple watches for your swimmers but want to download them all onto one computer then club mode is the way to do it. Once your swimmers have recorded a session (on any of our downloadable watches) open the software and select Club Mode from the menu bar. Type in a swimmers name, select Add. Then highlight that swimmers name and press Select. The software will reopen and show the swims only for that swimmer. Now upload the data from that watch. To upload and view details of another swim select club mode again and repeat the steps. This way the software keeps the data from each swimmer separately.

Cosa significa “rate” (frequenza/andatura)?

La frequenza (o andatura) è il numero di bracciate al minuto (eseguite dal braccio che indossa l’orologio, non da entrambe le braccia).

È possibile aggiornare il firmware dell’orologio?

Si, su un PoolMateLive o PoolMateHR, le nuove versioni di firmware saranno pubblicate qui www.swimovate.com/firmwareupdate/ con tutte le istruzioni necessarie.

Vorrei trasferire i miei dati su un altro computer, come devo fare?

Puoi esportare i dati dalla vecchia versione dell’applicazione a una successiva. Per fare questo apri il software vecchia versione e seleziona File/Export to file dalla barra dei menu. Salva su un supporto di memoria removibile.

Apri il software versione V2 e dalla voce File seleziona Importa, localizza il file che hai appena esportato e il gioco è fatto.

Il messaggio visualizzato dal software dice “Plug in Pod” o “Initializing pod” e non cambia mai, che devo fare?

Se il tuo computer ha installato automaticamente i driver del PoolMate, potrebbe averlo fatto nel modo sbagliato. Potresti aver bisogno di installare manualmente il driver. Per vedere se la base è stata installata correttamente inserisci la USB nel computer.  Apri il Device Manager (Gestione dispositivi) – Start->Pannello di controllo/Sistema e seleziona la scheda “Hardware”. Fai click su “gestione dispositivi”. Cerca “Swimovate pod” o “Pool-Mate USB Pod” o “USB serial Port” alla voce Ports (COMx). La x indica un numero. Se viene visualizzato qualcos’altro o se avrà un punto esclamativo giallo a fianco allora non sarà stato installato correttamente e sarà necessaria l’installazione manuale.

Se hai un PoolMatePro con la base USB VERSION A, un PoolMateLive o un PoolMateHR Qui trovi le istruzioni

Se hai un PoolMatePro con la base senza numero di versione (NON USARE QUESTO PER I MODELLI Live o HR) Qui trovi le istruzioni

Come trasferisco i dati sul mio PC?

  • PoolMatePro: inserisci la basetta USB e posizionala su una superficie piana, dopodiché avvia il software PoolMate. Aspetta fino a che esso non ha riconosciuto la base, vedrai comparire un messaggio in alto a sinistra sotto la barra dei menu. Fai click su UPLOAD nel menu file e aspetta fino a che il messaggio non ti conferma di essere pronto ad eseguire l’upload.
    Seleziona UPLOAD sull’orologio, premendo il tasto Mode 3 volte, poi posiziona l’orologio sulla base in modo che i loghi stampati siano allineati e il gioco è fatto.
  • PoolMateLive: Inserisci la molletta di caricamento dati USB in uno slot USB libero e inserisci l’orologio nella molletta in  modo che i contatti tra i pulsanti Mode e Start siano allineati con la connessione della molletta. Avvia l’applicazione software PoolMatePro. Aspetta fino a che esso non ha riconosciuto la base, vedrai comparire un messaggio in alto a sinistra sotto la barra dei menu. Dovrebbe visualizzare il messaggio “connesso” (connected) mentre sul display dell’orologio comparirà la scritta LINKED. Fai click su UPLOAD nel menu file e i file saranno trasferiti.
  • PoolMateHR: Collega la base USB al computer e inserisci inserisci l’orologio nella base in  modo che i contatti tra i pulsanti Mode e Start siano allineati con la connessione della base.
    Avvia il software PoolMatePro. Aspetta fino a che esso non ha riconosciuto la base, vedrai comparire un messaggio in alto a sinistra sotto la barra dei menu. Dovrebbe dire “Nessun orologio in caricamento” (No watch/Charging) appena lo connetti. La scritta cambierà presto in “in caricamento” e sul display dell’orologio comparirà la scritta CONNECT. Fai click su UPLOAD nel menu file e i file saranno trasferiti.

Posso esportare i dati in altre applicazioni?

Certo! Puoi esportare i dati come file .csv o .tcx. I file .tcx possono essere utilizzati in numerosi programmi di allenamento come TrainingPeaks, Garmin Connect, Strava, Raceday e molti altri.

Attenzione: non tutti questi programmi riescono a gestire TUTTE le informazioni raccolte dal PoolMate. Tutti i dati saranno nel file di esportazione ma alcune applicazioni ne potranno mostrare solo una parte.
Dal nostro software puoi connetterti direttamente a swim.com ed esoportare lì i dati della tua nuotata.

Quale tipo di informazioni mi mostrerà?

Se hai un PoolMateLive o PoolMateHR vedrai le informazioni vasca per vasca delle tue nuotate, un riassunto di serie e sessioni e progressi nel tempo. Il modello PoolMatePro mostra altrettanto ma NON i dati vasca per vasca.

Su quali computers posso caricare i dati di PoolMatePro, PoolMateLive o PoolMateHR?

Puoi caricare i dati su Mac e PC. Al momento non è prevista un’interfaccia che permetta il caricamento su Linux.

Dove trovo il software? È gratuito?

È gratuito e scaricabile alla pagina www.swimovate.com/downloads/

Poolmate HR

Come imposto le zone di frequenza cardiaca?

In the PoolMatePro software you can set up heart rate zones that will show as banded shaded areas on the laps graph. You can set zones 3 different ways. Open the PoolMatePro software and select “setup” from the menu bar.

  1. Enter your age and click Calculate Zones based on Age and they will be worked out for you.
  2. If you know your maximum heartrate you can input this in the Max HR/Zone5 Upper HR limit box and click Calculate Zones based on Max HR.
  3. If you are familiar with heartrate zone training and know what zone levels you want to train at, you can enter these individually in the Zones fields below.
  4. Click OK to save.

Il PoolMateHR funziona in acqua salata?

Salt water can be very conductive. This may cause the heart rate signal to be interfered with before it reaches the watch. Wearing a wetsuit or neoprene swim vest will help prevent this and you should get better results.

Perché i normali cardiofrequenzimetri non funzionano in acqua?

 The majority of modern heart rate monitors operate at 2.4GHz which does not penetrate water so they will not show heart rate in the pool. The PoolMateHR works at 122KHz which will transmit in water.

La fascia pettorale ogni tanto scivola più giù.

Try wearing the belt underneath a trisuit or wear the belt a little tighter. If this does not help try a little silicone toupee tape on the underside of the belt. This will help keep it in place.

Il mio PoolMateHR non si carica.

  • Has the protective sticker been removed from the back of the watch case. The watch will not charge if this is in place.
  • Is the watch the correct way round in the pod so the mode and start buttons are fitted into the pod.
  • Are the pod drivers are installed correctly, here are instructions for a manual installation.

Il PoolMateHR non percepisce i miei battiti cardiaci, come è possibile?

Firstly check heartrate is enabled in the SETUP menu. Ensure the heartrate belt contacts are moist and the belt is snugly attached to your torso. If you are close to electrical equipment or other items with a magnetic field try moving a few feet away from them. This may include computers, some treadmills or other heartrate monitors. Press start again and allow the watch to seek your heartrate once more. Finally check the battery in the heart rate belt, if you still have problems contact support

Troubleshooting

Il poolMate mi dà letture strane quando cambio stile a metà di una vasca.

the PoolMate has not been designed to recognise changes of stroke part way through a lap. If you are going to change strokes you must do it  when you change laps. If a hesitation or interruption in the stroke pattern occurs mid lap this may also cause inaccurate lap counts.

Il PoolMate non funziona in acque libere (mare/lago)

 This version of the PoolMate has been designed for lap swimming in a pool only. In open water it will count average strokes per lap and time your swim but will not measure correct distance, speed, calories or efficiency and may detect rogue laps if your stroke pattern is disturbed.

Il PoolMate2 funziona anche in acque libere!

Puoi acquistarlo qui: Compra il PoolMate2

Il PoolMate non mi conteggia le vasche quando faccio solo gambe o serie di tecnica.

The PoolMate must be put into Pause mode when kicking or drilling.

Il PoolMate non conta tutte le vasche che faccio.

If you have inaccurate lap results make sure the watch is securely attached to your wrist and can’t move around. Also try gliding for a longer period at the start of each lap. This saves you energy, improves your efficiency and gives the PoolMate a little longer to register the change of laps. Some users also find that wearing the watch on the other wrist may help improve accuracy, remember to change the arm in the SETUP menu of the watch too first. When swimming crawl some users find that the watch works best on the arm OPPOSITE  to that which takes the first pull.

Sostituzione batteria

Come sostituisco la batteria?

La batteria di PoolMate e PoolMatePro ha una vita media di oltre 12 mesi. Più sono le ore che nuoti durante la settimana e meno la batteria durerà. Per mantenere l’impermeabilità dell’orologio è necessario far cambiare le pile a un orologiaio competente che possa richiudere la cassa in maniera ermetica. La batteria è una standard CR2025, facilmente reperibile.
Se invece hai un PoolMateLive puoi cambiare da solo la batteria (CR2032) svitando il comparto batterie sul retro della cassa. Assicurati di averlo riavvitato correttamente prima di rientrare in acqua.
Il PoolMateHR ha una batteria ricaricabile e non ha bisogno di sostituirla ma solo di essere messo in carica.

Garanzia

Quanto dura la garanzia?

La garanzia italiana ha validità di due anni (riferirsi alla normativa specifica per maggiori info).